Caciocavallo stagionato
0865 945269

Caciocavallo stagionato Il Caciocavallo stagionato Altomolisano Maggengo, ossia ottenuto con la lavorazione del latte raccolto nel mese di maggio, è un formaggio a pasta dura dalle qualità organolettiche pregiate. E' ricco di grasso e di proteine poiché il latte utilizzato proviene esclusivamente da mucche lasciate pascolare in alpeggio a brucare il foraggio ricco di varietà floreali primaverili.

Il caciocavallo Maggengo è un formaggio stagionato che sin dall'origine non deve presentare difetti perché questi, con il trascorrere del lungo tempo di stagionatura, emergerebbero declassando inevitabilmente il prodotto.

La crosta è integra ma presenta i segni della stagionatura (muffe), gialla, senza macchie.

L'interno è sfogliato, come una cipolla, con colore giallo pallido, più intenso verso l'esterno.

La struttura è consistente, non gommosa e molto solubile al palato nonostante la lunga stagionatura.

Questa si effettua ponendo i formaggi legati a coppia a "cavallo" (da cui il nome) di pertiche in fondaci seminterrati con mura in pietra ed in condizioni microclimatiche di aerazione, temperatura e umidità particolarmente controllate anche se in modo naturale, per custodire e far maturare in modo ottimale il prodotto che si abbina magnificamente con aceto balsamico, frutta autunnale (uva, pere), miele d'acacia e vini corposi.

Caciocavallo stagionato Altomolisano prodotto con latte di maggio

Coppia di caciocavalli stagionati Caciocavalli in stagionatura

Le "lettere" dei pecorini

Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.

Contatti

Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269