Pecorino semistagionato
0865 945269

pecorino semistagionato Il pecorino semistagionato a marchio "T" (Trotta) è un formaggio prodotto esclusivamente con latte di pecore allevate a pascolo libero. La crosta è di color mattone con presenza di muffa. All'interno la pasta si presenta di colore giallo paglierino oppure avorio, a seconda del periodo di produzione, compatta e morbida con leggere unghiature e con l'avanzare della stagionatura diventa solubile al palato. Il sapore è delicato, dolce, poco salato. Le forme sono piccole, con peso variabile da 1,500 a 1,800 kg e hanno uno scalzo regolare.

A tavola, il nostro pecorino semistagionato soddisfa tutti i palati.
 

pecorini in stagionaturaPosizionato a stagionare su castelletti di legno, il formaggio viene periodicamente spazzolato, controllato in modo certosino ed infine unto a mano con olio extra vergine di oliva. Per la stagionatura, il nostro pecorino riposa nei "fondaci", locali seminterrati con pareti in pietra viva e temperatura e umidità controllate in modo naturale. Lo si può consumare in abbinamento a insalate verdi, confetture di frutta e vini delicati.

Il nostro pecorino viene stagionato con cure e attenzioni.
 

pecorini semistagionati Pecorino semistagionato intero

Le forme di pecorino semistagionato sono di piccola dimensione.

Le "lettere" dei pecorini

Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.

Contatti

Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269