Stracciata
0865 945269

stracciataQuesta vera e propria squisitezza, la Regina dei formaggi freschi a pasta filata, non ha bisogno di particolari presentazioni poichè il nome stesso ne rende bene l'idea: stracciata, strappata. E' infatti una "striscia" di pasta filata.

La materia prima è sempre il latte delle mucche in alpeggio sui nostri monti. Sapienti mani di artigiani casari della zona, dopo un'accurata lavorazione del latte al momento in cui la pasta comincia a filare, cominciano esclusivamente "a mano" e senza alcun ausilio meccanico a "stracciare" pezzi di pasta (da 500 g a 1 kg) immergendola immediatamente prima in acqua fredda e poi in salamoia dove permane per alcune ore prima di arrivare in tavola.

Queste soffici e delicate "strisce" di pasta filata possono essere consumate da sole, abbinate con del prosciutto crudo, della soppressata, in stuzzicanti antipasti accompagnate da pomodori e rucola.

Le "lettere" dei pecorini

Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.

Contatti

Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269