STAGIONARE (deriva da stagione), termine che significa:
conservare un prodotto in particolari condizioni ambientali per un determinato periodo di tempo e far si che questo migliori le proprie qualità organolettiche
STAGIONARE per la piccola azienda TROTTA, in montagna, è sinonimo di conservare valorizzando i prodotti del territorio, e non, legandoli a tradizioni del passato con il presente, in un contesto naturale lontano da fonti di inquinamento.
L’approvvigionamento dei formaggi a pasta dura, come pecorini e caciocavalli è stagionale,ed è condizionata da un ciclo naturale di disponibilità della materia prima, (il latte), che va dal tardo autunno-inverno fino a primavera inoltrata.
La commercializzazione dei formaggi stagionati ed affinati da noi inizia quando questi hanno ottimizzato le loro qualità organolettiche e termina con l’esaurimento delle scorte.
Una vera e propria filiera alimentare è presente nei prodotti selezionati dalla nostra azienda, materia prima di qualità (il latte), esperte mani di casari artigianali ed infine noi, che con senso di responsabilità nei confronti del prodotto selezionato, iniziamo il lavoro meticoloso di affinatura, per migliorare con la stagionatura il formaggio: che sia pecorino o caciocavallo.