Lenticchie
0865 945269

lenticchieLe lenticchie di Capracotta appartengono ad una qualità rara ed antica che viene coltivata soltanto nei terreni aridi di alta montagna tra i 1300 e i 1450 metri.

Le caratteristiche principali sono la variabilità del colore che passa dal marrone scuro a quello chiaro da lenticchia a lenticchia e non ne lascia due uguali, le dimensioni molto piccole, la forma irregolare delle singole lenticchie ma soprattutto il sapore, veramente eccellente.

Da qualche anno grazie alla azienda agricola Le Ife di Capracotta, che ne ha ripreso la coltivazione con i soli metodi tradizionali, la "Regina" dei legumi torna ad arricchire ed integrare le nostre pietanze.

 

Le "lettere" dei pecorini

Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.

Contatti

Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269