Il prosciutto crudo selezionato e stagionato da noi, denominato "Montanaro", proviene da suini allevati nell'Appennino Centro Meridionale. In laboratori artigianali vicini alla nostra realtà, dopo una sapiente lavorazione, viene salato, pepato e speziato per essere avviato successivamente ad una lenta stagionatura.
Il prosciutto crudo riposa per almeno 18-24 mesi nei nostri locali seminterrati, dove all'aria fine ed incontaminata delle nostre montagne (1.421 m) lo stagiona alla perfezione.
La soppressata "tipo Capracotta" è un salame artigianale il cui nome esprime la sua etimologia: pressato, schiacciato. La materia prima proviene da suini allevati nell'Appennino Centro Meridionale.
In un piccolo laboratorio artigianale del circondario esperte mani selezionano le parti migliori del maiale: pezzi di filetto e prosciutti e vi aggiungono lardello, sale, pepe in grani e spezie naturali. Dopo un accurato impasto il tutto viene insaccato in budello naturale e dopo qualche giorno di asciugatura viene messo sotto dei pesi in modo che tutta l'aria presente all'interno esce gradatamente.
Successivamente la soppressata è lasciata asciugare in locali aerati e riscaldati dal fuoco di un camino che le conferisce una leggera affumicatura che oltre ad avere una funzione conservante, conferisce un gradevole apporto organolettico.
La soppressata "tipo Capracotta" si presenta come un righello quadro e al taglio le fette sono compatte, a grana grossa, profumate, saporite come impone la nostra migliore tradizione salumiera montanara.
La nostra ventricina è uno tra i salumi più tipici e particolari dell’entroterra di Vasto, territorio collinare e pedemontano confinante con quello dell’Alto Molise dove noi operiamo.
Si insacca l’impasto a macina grossa, in modo da ottenere delle "palle" di uno o due chili, vengono utilizzate carni suine nostrane, sale e polvere di peperone dolce, finocchietto selvatico e una spruzzata di pepe.
Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.
Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269