Il Caciocavallo stagionato Altomolisano Maggengo, ossia ottenuto con la lavorazione del latte raccolto nel mese di maggio, è un formaggio a pasta dura dalle qualità organolettiche pregiate. E' ricco di grasso e di proteine poiché il latte utilizzato proviene esclusivamente da mucche lasciate pascolare in alpeggio a brucare il foraggio ricco di varietà floreali primaverili.
Il caciocavallo Maggengo è un formaggio stagionato che sin dall'origine non deve presentare difetti perché questi, con il trascorrere del lungo tempo di stagionatura, emergerebbero declassando inevitabilmente il prodotto.
Il pecorino stagionato a marchio "T" (Trotta) da tavola e grattugia è un formaggio prodotto solo nel periodo primaverile, quando l'erba dei pascoli brucata dagli ovini è più verde e ricca di fiori colorati che riversano i loro pigmenti nel latte offrendo così da lavorare una materia prima più grassa e ricca di proteine.
Presso il punto vendita si rinnova ogni fine di anno l’iniziativa di esporre, per circa una settimana, forme di pecorino maxi a marchio “T”, pezzatura 10 kg, con stagionatura che varia da 36 a 44 mesi. Le forme esposte vengono presentate con una letterina in cui le stesse parlano e spiegano tutto l’iter di stagionatura e le cure a cui vengono sottoposte nel tempo affinché si raggiungano risultati eccellenti.
Trotta Seleziona & Stagiona s.a.s.
Via S. Maria di Loreto, 13 86082 Capracotta (IS)
Tel. e fax: 0865 945269